SISTEMI DI CERTIFICAZIONE GPS (nella distribuzione di volantini)

SISTEMI DI CERTIFICAZIONE CON DEVICE DI TIPO GPS.

Un mondo futurista tutto da scoprire ed in continua evoluzione.

 

Ho voluto trattare quest'argomento perché in questi giorni parlando con colleghi mi sono reso conto che spesso notizie vere si mescolano con notizie false o termini, parole vengono utilizzati in maniera impropria.

In parole povere la parola 'Certificazione' è il bandolo della matassa nel campo dei device gps.

 Cioè, uso la parola certificazione per dire che certifico che il volantino è stato messo in cassetta o la utilizzo per dire che certifico che il servizio è stato eseguito?

Dal mio punto di vista e come lo concepisco io quando uso il termine Sistema di Certificazione intendo dire che si CERTIFICA IL SERVIZIO SVOLTO, e non che si certifica la consegna di tutti i volantini all'interno delle cassette postali; mantenendo il MUST che comunque la maggior parte del materiale pubblicitario in distribuzione deve andare a buon fine e quindi essere tassativamente consegnato.


IN ANZI TUTTO COSA SONO I DEVICE GPS?

Si tratta di apparecchiature hardware multifunzionali munite di un software che consente la localizzazione sul territorio e vengono ormai utilizzati in maniera massiva per certificare diverse tipologie di servizi pubblicitari, in primo luogo la distribuzione di volantini con metodo 'porta a porta' ma anche servizi diversi, controllare la posizione di flotte di veicoli, individuare squadre di intervento per dirottare le più vicine in punti d'emergenza, come supporto logistico alle guardie notturne o trasporto valori e possono avere molti altri utilizzi oltre ai citati.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

Semplicemente viene consegnato un device ad ogni operatore che opera sul territorio i quali spostandosi all'interno del bacino distributivo inviano costantemente due tipologie di dati, i dati GPS con le coordinate di longitudine e latitudine e dati informatici che vengono trasferiti al server del gestore tramite la flat dati della SIM che si trova all'interno dello smarthphone. Man mano che l'operatore si sposta sul territorio, accedendo all'apposito panel internet fornito dal gestore è possibile seguire lo stato della distribuzione.

E' LEGALE DISTRIBUIRE CON DEVICE CHE POSSONO TRACCIARE IL PERCORSO DELLE PERSONE?

La risposta è semplicemente SI, basta che le aziende che usufruiscono di questo servizio rispettino la legislazione in materie di PRIVACY e del TRATTAMENTO DEI DATI PERSONA, adesso non mi dilungherò su un tema così specifico e difficile.


DEVICE GPS DI ULTIMA GENERAZIONE CON SUPPORTO PER LA LETTURA DI CODICI A BARRE


E' VERO CHE I SERVIZI LEGATI AI DEVICE GPS CERTIFICANO LA DISTRIBUZIONE DEI VOLANTINI?

 Questo è un punto molto complesso perché la risposta è molto articolata; è evidente che la maggior parte dei servizi di certificazione non garantiscono la consegna del volantino ma esclusivamente il passaggio di un addetto in zona, questa è la principale obiezione che viene fatta ai gestori di questi servizi e anche alle agenzie, ma si deve considerare che se una persona esegue un percorso che lo impegna un numero considerevole di ore in un comune/località ben determinato si dovrebbe poter supporre con discreta certezza che il materiale promozionale/volantino sia stato consegnato nelle cassette, però in effetti non è provabile in maniera oggettiva se non che con un post controllo; quindi la maggior parte dei servizi con device non sono in grado di certificare le consegne ma esclusivamente il passaggio in zona. Per questo considero che si debbano usare per la certificazione del servizio e non delle singole, innumerevoli, consegne sulle quali ovviamente si possono trovare diverse imperfezioni.

L'unico servizio con device che certifica oltre ogni ragionevole dubbio la consegna è LA DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI CON CODICE A BARRE CONSECUTIVO; in parole  povere il device gps è collegato ad un lettore di codici a barre con cui, il distributore scansiona il volantino e tramite il panel internet viene posizionato nella zona di consegna con indicate le specifiche di ora e giorno. In questo unico caso possiamo considerare senza dubbio che il volantino sia stato effettivamente consegnato ma quest'attività e molto difficile e molto lenta, bisogna scansionare ogni singolo volantino, quindi si rallenta tutta l'attività, oltre a questo si deve stare molto attenti perchè capita che dei codici a barre non passino correttamente sotto il lettore e quindi non vengano letti o letti male abbassano le percentuali di penetrazione. Quindi in considerazione del prezzo che ne comporta i clienti non sono disposti ad investire le cifre necessarie per poter usufruire dell'unica attività di certificazione sicura.

CI SONO SISTEMI DI CERTIFICAZIONE VALIDI LEGATI AI SERVIZI CON GPS BASE? (non a codice a barre).

Certamente, sono sistemi complessi che prevedono l'utilizzo di altri dati territoriali che possano generare un segnale civetta positivo o negativo.

Ad esempio, se  un cliente della GDO ritiene di posizionare sul territorio le proprie Card Fedeltà dei Clienti può collegare al servizio di device gps un sistema d'inoltro mail. In parole povere quando il distributore di volantini passerà vicino ad un civico di un possessore di Card il sistema genererà una mail che sarà inviata dopo 24 ore circa al Cliente con un questionario in cui gli sarà domandato se ha ricevuto il volantino. In questo caso il cliente dovrà essere selezionato anticipatamente e sensibilizzato al ricevimento della mail perché in caso diverso da questo non metterà abbastanza attenzione nel rispondere al questionario falsando il risultato finale. Al termine della distribuzione, dopo la elaborazione dei dati raccolti potrà essere pubblicato un report con indicata la percentuale di penetrazione del volantino nel bacino distributivo.

QUANT'E' IL COSTO DELLA DISTRIBUZIONE CERTIFICATA? 

Il costo della distribuzione certificata deve essere elevato, scrivo 'deve essere' perché il sistema di certificazione ha costi molto alti, si sommano il costo dell'azienda che offre il servizio, il costo dell'acquisto di centinaia di device e gli abbonamenti per le relative schede SIM che si trovano all'interno degli smartphone. Oltre a questo, in base al tipo di certificazione che si seleziona, si produce un notevole rallentamento nelle operazioni di consegna diminuendo la capacità di copertura giornaliera dei distributori raggiungendo punte del 40%.

Quindi una distribuzione certificata non può costare poco.

COME FACCIO A GESTIRE UNA DISTRIBUZIONE CON CERTIFICAZIONE ED AVERE UNA RAGIONEVOLE CERTEZZA CHE IL MATERIALE VENGA CONSEGNATO?

A questa domanda si può dare una risposta molto semplice, considerando che la distribuzione certificata è molto più difficile e lente di quella classica e oltre a questo ha un costo superiore l'unico modo per renderla efficiente è studiare UN BACINO D'UTENZA AD ALTO ASSORBIMENTO. Tramite l'utilizzo di sistemi GIS per la GEO REFERENZA si possono creare delle mappe ad alto assorbimento di materiale pubblicitario (su base dati ISTAT) che ottimizzano la capacità di consegna da parte dei distributori. Creando le mappe ad alto assorbimento è possibile eliminare dal bacino distributivo tutte le zone di basso interesse andando così a creare un primo risparmio diminuendo le quantità di materiale stampato, questo saving quindi può essere investito aumentando il compenso per l'azienda distributrice in modo di poter eseguire una copertura eccellente del territorio ed avere un ottimo risultato con certificazione GPS.

IL MONITORAGGIO CON GPS PUO' AIUTARE LE AGENZIE DI DISTRIBUZIONE?

Indubbiamente, le agenzie che monitorano costantemente i propri distributori con i sistemi GPS,  anche nei casi in cui non danno la visibilità ai clienti possono raggiungere un livello di qualità e di copertura altissimi, perché? Semplicemente possono vedere a monitor tutti gli eventuali errori o omissioni e quindi contattare il distributore ed indicargli quali sono i punti in cui vanno eseguiti i recuperi - ripassi.

PERCHE' QUINDI SI PARLA DI AGENZIE CHE NON DISTRIBUISCONO BENE CON I DEVICE?

Ovviamente non tutto il mondo è fatto di persone serie ed integerrime, e anche nel campo delle agenzie che svolgono attività di volantinaggio, sappiamo tutti che non sono pochi i casi in cui si incappa in ladri di galline per non dire peggio.

Io credo che quando le certificazioni non funzionano correttamente non sia a causa del sistema in se ma dalla volontà di chi opera di non fare il lavoro.

D'altronde se tutte le agenzie fossero state oneste e avessero distribuito il materiale (utopia) non esisterebbero servizi di certificazione perchè nessuno ne avrebbe sentito l'esigenza, quindi la certificazione nasce per poter alzare la testa e dire: in un mondo in cui i volantini vanno in cartiera io voglio dimostrare con la certificazione che noi li distribuiamo tutti.

Comunque riallacciandomi al discorso precedente, in parole povere se usi il device e distribuisci la certificazione funziona, se invece usi il device ma non consegni il materiale certifichi solo fumo, ma le bugie hanno le gambe corte, perché le promozioni non funzionano, le vendite calano, i dipendenti dei negozio non ricevono i volantini e i clienti si lamentano però i tracciati sono al 100% e qui stendiamo un velo pietoso .......

BISOGNA SEMPRE TRARRE UNA CONCLUSIONE

Quindi la mia conclusione è che se intendete far eseguire una distribuzione di volantini a prescindere se farla o no con la certificazione, per prima cosa dovete scegliere una buona agenzia di volantinaggio, se ne trovate una seria e corretta vi accorgerete che i risultati arrivano in ogni caso.

Ah, dimenticavo, scegliere il certificatore giusto.


 




Emanuele Paroni

Commenti

Post popolari in questo blog

CREAZIONE DI UN BACINO D'UTENZA CERTIFICATO CON DATI ISTAT PER LA DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI

CREAZIONE DI GRAFI STRADALI

Perché conviene il volantino a confronto di altri mezzi di pubblicità diretta?