Perché conviene il volantino a confronto di altri mezzi di pubblicità diretta?



Il mondo del volantinaggio probabilmente per la maggior parte delle persone si ferma esclusivamente alla ‘rottura di scatole’ provocata nel trovarsi la cassetta della posta intasata. In realtà il volantino, oltre che dare una seria possibilità di risparmio se confrontato con i volantini dei competitor, ha alla base una seria e complessa fase di programmazione che gli consente di coprire il territorio in maniera capillare.

Per questo si posiziona al primo posto per contatti effettivi su tutti i principali strumenti di Pubblicità Diretta che a seguito elenco:

·         Spazi o pagine sui quotidiani

·         Spot Radiofonici

·         Camion Vela

·         Affissioni murali

Il principio di base per essere compreso deve godere di una piccola premessa di genere scientifico.

L’attenzione che mettiamo nell'osservare le cose è subordinata ad un interesse precedente al tema che viene presentato; in parole povere se qualcosa che non è di nostro interesse entra all’interno del campo visivo dell’occhio tendenzialmente non lo vediamo. Quindi proposte commerciali o di prodotti che non ci interessano, anche se entrano all’interno del nostro campo visivo, vengono registrate dal subconscio ma non vengono viste ne ricordate. Questo porta il nostro ragionamento relativo alle strategie di marketing ad un punto molto più profondo, in cui entrano in gioco fattori molto complessi, che a mio parere raramente i responsabili Marketing della grande distribuzione organizzata e meno ancora i piccoli o medi commercianti riescono a intuire.

Di base il nostro volantino verrà visto da chi ha già un interesse su quanto proposto, quindi se consegniamo un depliant relativo a ricambi auto sarà più visto dagli uomini mentre un altro che pubblicizza prodotti per la casa sarà più visto dalle donne. Il vantaggio del volantino confronto gli altri prodotti è la CAPILLARITA’, questo è il punto principale che ne fa la differenza; quindi essendo consegnato in maniera massiva ha probabilità percentuali più alte di essere visto; adesso soffermiamoci ad analizzare gli altri sistemi promozionali che ho precedentemente elencato.

Gli spazi sui quotidiani colpiscono esclusivamente i lettori, quindi sono indirizzati ad un cliente che definirei di nicchia, persone sufficientemente colte e quindi interessate a prodotti di medio ed alto target, incide positivamente in modo minimo visto che le statistiche relative alla lettura di quotidiani dicono che le persone che li acquistano o li leggono sono una percentuale molto bassa (poveri Italiani ignoranti).

Gli spot radiofonici sono ascoltati dalle persone che ascoltano la radio, racchiudono messaggi sonori che richiedono l’attenzione della persona all’ascolto per essere uditi, è un fenomeno simile a quello precedentemente illustrato solo che in questo caso colpisce l’udito; in momenti di distrazione, se siamo concentrati in altre attività, se stiamo leggendo o affrontando una telefonata non siamo in grado di sentire gli spot che in quel momento vengono trasmessi. Quindi l’imbuto si stringe, come prima cosa possiamo intuire che la radio non è ascoltata da un gran numero di persone e come secondo punto ci vuole molta concentrazione per assimilare i messaggi pubblicitari trasmessi.

I camion vela invece sono un mezzo interessante, però non possono essere considerati un’alternativa al volantino ma ben si un plus, abbinando i due servizi si può rafforzare il messaggio del depliant. I camion offrono due servizi principali tra i diversi che vengono proposti, il primo è il servizio itinerante, ed il secondo è il servizio di stazionamento, nel primo caso il mezzo segue un percorso concordato con il cliente e nel secondo viene parcheggiato in punti strategici, spesso davanti ai negozi dei concorrenti, e spostato più volte nella giornata. Come già detto nelle righe precedenti da solo non può dare grandi risultati ma può essere un buon propulsore per il volantino.

Per concludere restano le affissioni murali, queste strutture, di diverse dimensioni, si dividono tra comunali e private, sono dislocate in diversi punti delle città e ne viene calcolata l’importanza in base alla quantità media stimata di vetture che passano davanti al giorno. Come nei sistemi precedenti anche vedere o non vedere le affissioni dipende dal livello di attenzione che si ha nel momento del transito, io per esempio sono passato quotidianamente davanti ad affissioni di prodotti ‘importanti’ per mesi senza nemmeno accorgermi della presenza della struttura fin che qualcuno non me l’ha fatta notare. Probabilmente sono più indicate alla promozione di prodotti di grandi marchi o firme che a promuovere il commercio al dettaglio.

In considerazione di quanto scritto le motivazioni principali per cui il volantino è sicuramente il sistema più interessante e conveniente sono le seguenti:

1.       Consente di inviare un messaggio sintetico e molto efficace

2.       E’ il mezzo pubblicitario che permette di colpire il più alto numero di persone

3.       Il prezzo del servizio correlato, cioè la distribuzione, è sicuramente molto interessante



Un buon ufficio marketing dovrebbe essere in grado di gestire il budget pubblicitario in modo equo, il risultato più incisivo probabilmente verrebbe sviluppato dal mixare i vari sistemi appoggiandoli come rinforzo alla campagna di volantinaggio. Diciamo che l’unione dei servizi offerti fa la forza, poi il resto lo deve fare un buon prodotto reclamizzato, perché senza di quello non c’è sforzo che possa rendere.

Emanuele Paroni

Esempio di Volantini Promozionali

Commenti

Post popolari in questo blog

CREAZIONE DI UN BACINO D'UTENZA CERTIFICATO CON DATI ISTAT PER LA DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI

CREAZIONE DI GRAFI STRADALI