Il Volantino - Cenni Storici



Il Volantino, senza alcun dubbio, è il mezzo pubblicitario con la più alta diffusione sul territorio nazionale.

Le motivazioni principali sono le seguenti:

1.       Consente di inviare un messaggio sintetico e molto efficace
2.       E’ il mezzo pubblicitario che permette di colpire il più alto numero di persone
3.       Il prezzo del servizio correlato, cioè la distribuzione, è sicuramente molto interessante

La definizione da ‘vocabolario’ del termine è la seguente:

Un volantino (o flyer) è una pubblicazione a tiratura limitata formato da una pagina stampata su di una o entrambe le facciate. L’uso è di informare in maniera veloce ed incisiva il possibile fruitore, che spesso ne viene in possesso in modo casuale, di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.’

Dalla definizione stretta del termine ne può derivare un concetto più ‘nobile’ del mezzo propagandistico oggigiorno sminuito dall’abuso massivo che ne viene fatto, spesso utilizzato per portare concetti o promuovere prodotti che si possono considerare poco interessanti. In passato, quando i mezzi di comunicazione non andavano oltre alla carta stampata dei quotidiani o tramite il passa parola il volantino è stato utilizzato per informare su eventi di notevole importanza, culturale, politica, sociale ed anche in molti altri frangenti.
Uno dei ‘presunti’ usi storici fatto del volantino fu, nel lontano 1918, quando una squadriglia dell’aviazione italiana con a capo Gabriele d’Annunzio lanciò su Vienna circa 50.000 volantini propagandistici. Certamente in precedenza, a seguito dell’invenzione della stampa e del ciclostile, il volantino fu utilizzato per importanti comunicazioni di diverso genere.



Al giorno d’oggi il volantino viene utilizzato principalmente ad uso pubblicitario e in alcuni casi, sempre più rari ad uso propagandistico, le principali attività promosse con questo sistema sono elencate qui a seguire:

·         Pubblicitario
·         Politico
·         Sindacale
·         Propagandistico


Ultimamente si dibatte su una presumibile scomparsa di questo mezzo promoziona nel prossimo futuro, anche se, visto la richiesta attuale di questo servizio, probabilmente ci vorranno più che decenni prima che scompaia sostituito da un altro ‘veicolo’ altrettanto efficace e capillare. Le nuove tecnologie cercano di prendere piede e si stanno evolvendo per proporre sistemi digitali evoluti in grado di sostituire il volantino ma al momento non è visibile all’orizzonte nessun prodotto che dia la stessa certezza di penetrazione sul territorio. Questo è dovuto a diversi fattori, il principale è che l’età media si sta costantemente innalzando, le popolazioni sono composte sempre di più da persone anziane che difficilmente si adegueranno a sistemi tecnologici e come secondo fattore, la diffusione sul territorio di sistemi di connessione a banda larga sono ancora insufficienti per poter garantire una copertura ottimale del territorio in modo particolare di quello Italiano.

Emanuele Paroni

 Integrazioni su Wikipedia:


Commenti

Post popolari in questo blog

CREAZIONE DI UN BACINO D'UTENZA CERTIFICATO CON DATI ISTAT PER LA DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI

CREAZIONE DI GRAFI STRADALI

SISTEMI DI CERTIFICAZIONE GPS (nella distribuzione di volantini)