Il Volantino - Cenni Storici
Il Volantino, senza alcun dubbio,
è il mezzo pubblicitario con la più alta diffusione sul territorio nazionale.
Le motivazioni principali sono le seguenti:
1. Consente
di inviare un messaggio sintetico e molto efficace
2. E’
il mezzo pubblicitario che permette di colpire il più alto numero di persone
3. Il
prezzo del servizio correlato, cioè la distribuzione, è sicuramente molto
interessante
La definizione da ‘vocabolario’ del termine è la seguente:
‘Un volantino (o flyer) è una
pubblicazione a tiratura limitata formato da una pagina stampata su di una o
entrambe le facciate. L’uso è di informare in maniera veloce ed incisiva il
possibile fruitore, che spesso ne viene in possesso in modo casuale, di un
determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.’
Dalla definizione stretta del
termine ne può derivare un concetto più ‘nobile’ del mezzo propagandistico
oggigiorno sminuito dall’abuso massivo che ne viene fatto, spesso utilizzato
per portare concetti o promuovere prodotti che si possono considerare poco
interessanti. In passato, quando i mezzi di comunicazione non andavano oltre
alla carta stampata dei quotidiani o tramite il passa parola il volantino è
stato utilizzato per informare su eventi di notevole importanza, culturale,
politica, sociale ed anche in molti altri frangenti.
Uno dei ‘presunti’ usi storici
fatto del volantino fu, nel lontano 1918, quando una squadriglia dell’aviazione
italiana con a capo Gabriele d’Annunzio lanciò su Vienna circa 50.000 volantini
propagandistici. Certamente in precedenza, a seguito dell’invenzione della
stampa e del ciclostile, il volantino fu utilizzato per importanti
comunicazioni di diverso genere.
Al giorno d’oggi il volantino
viene utilizzato principalmente ad uso pubblicitario e in alcuni casi, sempre
più rari ad uso propagandistico, le principali attività promosse con questo
sistema sono elencate qui a seguire:
·
Pubblicitario
·
Politico
·
Sindacale
·
Propagandistico
Ultimamente si dibatte su una
presumibile scomparsa di questo mezzo promoziona nel prossimo futuro, anche se,
visto la richiesta attuale di questo servizio, probabilmente ci vorranno più
che decenni prima che scompaia sostituito da un altro ‘veicolo’ altrettanto
efficace e capillare. Le nuove tecnologie cercano di prendere piede e si stanno
evolvendo per proporre sistemi digitali evoluti in grado di sostituire il
volantino ma al momento non è visibile all’orizzonte nessun prodotto che dia la
stessa certezza di penetrazione sul territorio. Questo è dovuto a diversi
fattori, il principale è che l’età media si sta costantemente innalzando, le
popolazioni sono composte sempre di più da persone anziane che difficilmente si
adegueranno a sistemi tecnologici e come secondo fattore, la diffusione sul
territorio di sistemi di connessione a banda larga sono ancora insufficienti
per poter garantire una copertura ottimale del territorio in modo particolare
di quello Italiano.
Emanuele Paroni
Integrazioni su Wikipedia:
Commenti
Posta un commento
Inserisci qui una tua opinione